Le bugie dell'Islanda che tradisce la Ue per cacciare le balene

« Older   Newer »
  Share  
Manolina3
view post Posted on 10/11/2006, 10:18





Il 17 ottobre scorso, l'Islanda ha autorizzato le proprie baleniere a riaprire la caccia per fini commerciali. Una quarantina di cetacei, appartenenti a specie in grave declino, saranno catturate dai cacciatori islandesi entro agosto 2007. Di fatto l'Islanda è divenuta la seconda nazione, dopo la Norvegia, a tradire la moratoria mondiale sull'abbattimento di balene a scopi commerciali, in vigore dal 1986. L'isola del nord Europa non ha neanche accampato la pietosa balla dei giapponesi sulle finalità scientifiche della caccia ai cetacei. Per far vedere che fanno sul serio, i cacciatori hanno ucciso la prima balenottera pochi giorni fa e alcune televisioni hanno ripreso l'agonia dell'animale durante la macellazione a bordo. La novità è che, dopo la formale protesta della Commissione Europea, consegnata a Reykjavik dall'ambasciatore di Svezia, dopo la convocazione dell'ambasciatore d'Islanda da parte del governo inglese, ben 24 governi, sparsi in tutto il mondo, hanno fatto pervenire nella capitale islandese un documento congiunto in cui si sottolinea l'estremo disappunto, termine eufemisticamente diplomatico, per questa riapertura della caccia commerciale ad animali protetti da una moratoria internazionale. Faccio la traduzione del diplomatichese: le 24 nazioni hanno fatto capire all'Islanda di essere fortemente incazzate per la mancanza di rispetto degli accordi presi. E' stato lo stesso ambasciatore britannico a consegnare al governo islandese il documento e voci ben informate dicono che non sia stato proprio un colloquio di squisita gentilezza. Dal canto suo il governo d'Islanda ha tentato una patetica difesa, tramite il ministro degli Esteri Gretar Mar Sigurdsson, sostenendo che il piccolo numero di esemplari cacciati testimonia del rispetto che ha il piccolo paese nordico nei confronti di chi protesta e che, alla fine della fiera, la sua nazione ha il diritto di fare i c...avoli suoi. Il contenzioso è più che aperto e credo utile citare i 24 paesi schierati dalla parte delle balene, fra i quali c'è anche il nostro. Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Sud Africa, Slovacchia, Spagna, Svezia, USA.

 
Top
"francesca"
view post Posted on 10/11/2006, 14:45




ma come fanno a cacciare la balene... ma si rendono conto del dolore che causano?? evidentemente no... o ancora peggio se ne fregano letteralmente...
queste posizioni che stanno prendendo norvegia e islanda prorpio non le capisco...
 
Top
view post Posted on 10/11/2006, 22:39
Avatar

Senior Member...

Group:
Member
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Quoto con francesca!Neanche io riesco a capirle...
 
Contacts  Top
Arch0n
view post Posted on 12/11/2006, 21:51




Ma....come possono essere crudeli?!!! :cry: :cry: Per giunta fregandosene degli accordi!!!!! Maledetti siano loro e le loro intenzioni, impostori bastar....! image image image image image image image image image
 
Top
Luca 93
view post Posted on 16/11/2006, 20:02




Non posso che quotare ciò che avete detto voi... l' unica cosa positiva è che ci siamo anche noi tra i paesi dalla parte delle balene!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 16:25
Avatar

Advanced Member...

Group:
Member
Posts:
5,100
Location:
Pistoia

Status:


Cari forse non siete informati. L'Islanda frenerà questa cosa nel 2024, ma sappiate che l'Islanda è un piccolo paese che ha bisogno anche di queste cose per motivi economici. Tra l'altro state considerando "Scandaloso" il paese PIÙ PACIFICO DEL MONDO, l'Islanda è un paese fatto di buone persone e non potete giudicarla solo perché cacciano le balene. Volete sapere in che posizione si trova l'Italia a livello pacifico? Bhe praticamente uno dei peggiori paesi in Europa per pacificatà. Quindi informatevi prima di parlare a vanvera.
 
Top
5 replies since 10/11/2006, 10:18   74 views
  Share