Il Golden Retriever

« Older   Newer »
  Share  
Babina O'Riley
view post Posted on 15/10/2008, 17:16




Il Golden Retriever è un cane da riporto proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.

Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore.

Oggi il Golden è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti paesi gli preferiscono ancora il cugino Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari è in forte aumento.

Il perché di questo successo si deve soprattutto all'aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi e molto espressivi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Il peso ideale va dai 25-27 kg per le femmine ai 29-31.5 kg dei maschi.

Sono cani di carattere dolce, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. È, inoltre, abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.

Le esposizioni

Il golden, oltre ad essere un eccellente cacciatore è anche un rinomato cane per la fantastica bellezza, fatto dimostrato dal grosso numero di soggetti presenti alle varie expo organizzate dall'ENCI lungo tutta la penisola italiana. La sua presentazione in esposizione non è complicata come verificato dalla foto qui a fianco, il fatto più importante è far risaltare le sue forme, posizionando il cane come da foto in questa posizione per far risaltare pienamente il suo splendore. Proprio per questo la coda deve essere in linea con la dorsale e il muso leggermente allungato dalla mano verso l'avanti in modo che venga dato un tono slanciato all'aspetto del cane stesso.

Fonte: www.wikipedia.it
 
Top
chichi97
icon10  view post Posted on 4/4/2009, 11:36




image

Caratteristiche del golden retriever:

Il Golden Retriever ha un’altezza al garrese di circa 57cm nei i maschi è 53 cm nelle femmine. E’ un cane docile e intelligente, molto attivo è predisposto al lavoro, è originario del Regno Unito e appartiene allo standard FCI n. 111 (1988). E’ il più diffuso dei retrievers assieme al Labrador, ha un pelo lungo e ondulato di color crema, una coda rettilinea e un cranio largo ma ben proporzionato.


L’impiego del Golden Retriever

Il Golden Retriever è una razza selezionata per essere impiegata in varie discipline, sia a livello sportivo che sociale. In origine era un cane da caccia addestrato per il riporto (da qui retriever) e per la guardia.

Il golden retriever in sintesi:

• Il golden retriever è un cane armonioso, attivo e di costituzione forte con un'espressione decisamente dolce.

• La sua docilità, intelligenza e naturale predisposizione al lavoro ne fanno un compagno ideale
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 29/6/2010, 10:14




si è un ottimo cane soprattutto per chi ha bambini, non "reagisce mai" a me ogni tanto capita che magari SUPERINVOLONTARIAMENTE gli pesto la coda o la zampa e non dice mai niente, io li che mi scuso e lei niente.
Quindi ripeto sono ottimi cani per chi ha bambini che si sa che sono la disperazione dei cani.....
 
Top
*~* Moonlight *~*
view post Posted on 30/6/2010, 14:58




è vero, sono davvero cani buonissimi e molto pazienti in ogni situazione, infatti sono indicati x la pet therapy ^_^
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 1/7/2010, 14:52




esatto
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 7/7/2010, 13:15




e anche come guida ai non vedenti, bagnini,ecc

Di sicuro però non è un cane da guardia
 
Top
5 replies since 15/10/2008, 17:16   930 views
  Share