Le origini certe del Golden Retriever

« Older   Newer »
  Share  
Babina O'Riley
view post Posted on 15/10/2008, 17:59




Al contrario del Labrador e degli altri Retriever, le origini del Golden sono ben conosciute grazie al ritrovamento nel 1952 da parte del pronipote, il Conte di Ilchester nella tenuta di Tweedmouth, di veri e propri libri genealogici dove furono appuntati tutti gli incroci con le relative nascite e giudizi sulle stesse di Sir Dudle Coutts Mariojoribanks. Lord Tweedmouth (come poi divenne) nel 1868 accoppiò un Retriever giallo, Nous, dal pelo ondulato (wavy-coated) con Bell, una Tweed Water Spaniel, razza oggi scomparsa, che veniva descritta dai cinologi dell'epoca di aspetto simile ad un piccolo Retriever dal mantello ondulato e di tonalità marrone. Dal 1868 al 1890 Lord Tweedmouth con passione continuò l'allevamento di questa linea, incrociandola per una seconda volta con un altro Tweed Water Spaniel, due Retriever neri, un Setter Irlandese ed un Bloodhound color sabbia. Tutto questo dovuto all'avvento delle nuove tecnologie legate alle armi venatorie (minor tempo nel ricaricare le armi) che fecero aumentare di numero gli appassionati nella caccia ai volatili. Serviva, quindi, un "ausiliario del cacciatore" con eccellenti doti nel riporto e che portò Lord Tweedmouth a selezionare i primi soggetti di "Golden Retriever".

Oggi non vi è alcun dubbio che i primi allevamenti, nati all'inizio del '900 e dal quale derivano gli attuali Golden Retriever, siano stati avviati con dei riproduttori allevati da Lord Tweedmouth. Se oggi siamo certi delle origini del Golden Retriever, si deve anche alla tenacia di Elma Stonex, del famoso affisso "Dorcas Kennel", che per dieci anni ha dedicato tempo ed energie alla ricerca delle origini del Golden Retriever (si pensava che questa razza discendesse da cani da circo russi). Nel lontano 1913 la razza ottenne un proprio Libro Origini nel Kennel Club inglese con la denominazione di "Golden or Yellow Retriever" per poi, nel 1920, adottare la denominazioni attuale di "Golden Retriever", anno nel quale si ebbe anche la prima stesura dello standard ad opera del Golden Retriever Club. In questi anni si ha la nascita dei primi allevamenti specializzati come: Culham, Ingestre, Noramby e solo dopo circa 50 anni, nel 1960, il Golden Retriever venne riconosciuto come nuova razza. Passato attraverso due guerra mondiali che minarono un effettiva e precisa selezione dello standard, solo negli ultimi decenni si può dire di essere tornati ad elevati standard qualitativi con la distinzione di linee da lavoro e linee di bellezza, anche se oggi, come per il Labrador, il pericolo sta nella sua sempre maggiore popolarità.
...la leggenda narrava che questi cani provenissero dall'est europeo e che per puro caso il loro scopritore (Lord Tweedmouth) li trovò in un circo nei dintorni di Brighton. Folgorato dalle loro prestazioni e bellezza, dopo una lunga ed estenuante trattativa con i possessori dei cani (cacciatori di pellicce), riuscì a portarsi con se ben otto esemplari. Questa favola romantica rimase in piedi sino ai primi anni cinquanta...

Fonte
 
Top
0 replies since 15/10/2008, 17:59   68 views
  Share