Il retriever tutto d'oro, novembre 2004 -I nostri Cani, Enci-

« Older   Newer »
  Share  
Ale^Mely&Shony^
view post Posted on 25/3/2009, 19:25




Il retriever tutto d'oro

Il Golden è anche un magnifico ausiliare da caccia

image

Parlare del Golden retriever è facile in quanto si tratta di un cane facile!
Non a caso l'allevamento della razza vede un incremento enorme in un solo anno. I dati ufficiali dei cuccioli nati in Italia e iscritti al registro Loi parlano chiaro: il Golden è un cane molto amato dagli Italiani. La fortuna di questo cane ha svariate motivazioni.
In primo luogo il suo aspetto: un cane medio ma di mole significativa, dallo sguardo dolce ma arguto, attento alle richieste del suo padrone e per sua natura vigile.
Il fluente manto ne enfatizza la piacevolezza dell'aspetto e tutto sommato non richiede una cura eccessiva.
Molto determinante nelle preferenze, l'aspetto caratteriale.
Il Golden retriever è un cane estremamente versatile: facilitato dalla sua indole, è un cane di buon comando, molto attento, giocoso, solitamente molto equilibrato.
Generoso e paziente compagno di giochi, è particolarmente adatto alla vita della famiglia.
Gioca con i bimbi di casa con grande gioia, sprecando le sue energie fino a crollare stremato.
Rimane cucciolone a lungo, raggiungendo la maturità tardivamente e questo si nota maggiormente nel maschio. Le femmine, per loro natura, sono ottime fattrici e allevano con cura cucciolate anche numerose.
Sovente si notano negli allevamenti mamme che si scambiano i cuccioli e balie affettuose seppure non parenti, a riprova di una predisposizione caratteriale estremamente docile.Il golden retriever: foto di Anna Colombo
Grandi caratteristiche che fanno del Golden retriever un cane utilizzato con ottimi risultati per attività sportive, come l'agility, l'obedience, le prove di ricerca.
In queste ultime discipline, di derivazione nordeuropea, questa razza eccelle per le sue qualità derivanti dalle attitudini venatorie. Infatti l'utilizzo del fiuto richiama il lavoro sul blind tipico dell'allenamento dei retrievers.
In obedience le qualità naturali di pazienza, compostezza e precisione, fanno del Golden retriever un cane sicuramente affidabile in gara e un valido atleta in allenamento.
La dinamicità del retriever vede nel Golden uno sbocco sportivo nella disciplina dell'agility.

image

Il giovane cane apprende velocemente gli esercizi per la sua grande addestrabilità e, grazie alla sua devozione al padrone, segue il conduttore senza errori sul percorso di gara. Notando le classifiche delle gare, capita di verificare risultati di Golden retriever che tengono il pari di cani tradizionalmente più veloci ma spesso meno precisi.
Il Golden retriever è anche il cane utilizzato in pet therapy per eccellenza: questo per la sua dolcezza e per la gentilezza di modi che lo contraddistingue. Il golden retriever: foto di Anna ColomboSi può ottenere da questo cane qualunque ambientamento, impara velocemente ed è impiegato nei progetti più disparati.
Bisogna fare attenzione però a non pretendere troppo dal cane, concedere dei periodi di recupero anche psicologico per evitare che il Golden, così disponibile, si sottometta troppo alle situazioni.
Sempre nell'ambito del sociale, è tipo vedere il Golden retriever impegnato nel lavoro di soccorso attivo nelle unità cinofile di Protezione Civile.
Instancabile e robusto, lavora per ore a fianco dei militi coinvolti nelle ricerche.
Analogamente è un buon cane da soccorso in acqua: in questo caso è bene ricordare che l'acqua di mare è dannosa per la salute del mantello e della cute, ed occorre sempre risciacquare il cane con acqua dolce dopo ogni allenamento.

image

E veniamo ora al tipico lavoro del retriever: la caccia.
Certo è meno comune vedere impiegato questo cane nelle battute; sovente è sostituito nel suo lavoro di riporto da cani ritenuti per opinione comune, più tradizionali e più versatili nel lavoro venatorio.
Eppure il retriever, e il Golden in genere, è ancora capace di buone performances e lo testimoniano le ottime riuscite di cani che nelle stagioni recenti hanno dato il meglio, condotti da appassionati della razza e della caccia che hanno saputo valorizzarli.
Peraltro, per gli amanti delle attitudini naturali della razza ma non estremamente appassionati di caccia, sono riservate attività di estrazione venatoria, i working test, simulazioni di esercizi di caccia effettuati con salsicciotti di tela, i dummies. Esperienze di questo tipo rappresentano un nuovo modo di avvicinare i proprietari dei Golden alla natura.
Come si può notare ce n'è per tutti….bisogna solo ricordare che un Golden è un ottimo amico che, se ben educato e rispettato, ci accompagnerà felice a lungo nella nostra vita.

Paola Daffunchio

Fonte: http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2004&numero=10

 
Top
0 replies since 25/3/2009, 19:25   759 views
  Share