Carattere del golden retriever: pregi e….dintorni!

« Older   Newer »
  Share  
Babina O'Riley
view post Posted on 12/9/2009, 21:12




Il Golden Retriever possiede tutte le qualità che desiderate da un cane; è dolce, intelligente, ubbidiente, affettuoso e naturalmente adatto ai bambini!
Questi a grandi linee sono gli aggettivi che vengono abitualmente utilizzati per decantare le innumerevoli doti del Golden .

Va tuttavia sottolineato che adora vivere con il suo padrone e non ama essere lasciato solo per ore. Nemmeno la possibilità di vivere comodamente in una maestosa villa con parco sopperisce alla gioia di stare accanto ad un essere umano, una piscina può essere gradita in quanto, come tutti i retriever , ha grande dimestichezza con l'acqua! Ho potuto constare personalmente che i Golden Retriever che restano soli a casa per ore non mantengono lo stesso carattere,


estroverso e giocherellone, di quelli che hanno la fortuna di trascorrere molto tempo con un padrone.




Da cuccioli sono adorabili, vivaci e fantasiosi nelle loro " marachelle", per questo motivo, come tutti i cani, hanno bisogno di essere seguiti ed educati al fine di evitare spiacevoli sorprese. Ciabatte, calzini, scarpe, tappeti e, più in generale, qualsiasi cosa sia alla portata della loro boccuccia diventano surrogati dell'osso! C'è di buono che , passata la fase "orale", apprendono molto velocemente ciò che si deve o non si deve fare.

Ho intenzionalmente sottolineato quegli aspetti generali del carattere del nostro amico che normalmente non si trovano sui testi , poiché ritengo che sia importante fornire informazioni il più possibile oggettive senza lasciarsi trasportare da slanci propagandistici a favore di una razza inducendo i futuri proprietari ad avere aspettative che potrebbero essere deluse.

Detto ciò se siete ancora convinti ad accogliere un cucciolo dorato, sappiate che avrete un compagno stupendo con cui trascorrere moltissime ore indimenticabili e troverete voi stessi che per quante parole si possano spendere per descriverne il temperamento, il vostro Golden supererà ogni più rosea aspettativa!

Fonte: http://www.goldenretriever.it/carattere.htm
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 17/6/2010, 15:37




ahah per non parlare delle buche,la mia è bravissima,non fa mai niente quando sono a casa, ma appena esco si scatena, fa vere e proprie voragini...
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 22/6/2010, 12:16




ma con gli altri cani come sono?? coi maschi.. perche' io ho 1 staffy maschio di 10 mesi..
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 22/6/2010, 13:28




beh il carattere del golden è sicuramente un carattere dolce e giocherellone, penso che come tutti i cani se aggrediti carca di difendersi, io ne ho una di un anno e mezzo, e per dirti quando la porto a spasso se vede cani grandi si fa ancora la pipi addosso, non so se è perchè è abituata all'altra mia cagnolina che è un mezzo pinscher quindi di taglia piccola.
Cmq io penso che se tu hai già un maschio di 10 mesi e decidi di prendere un golden non dovresti aver problemi, il tuo ancora è un cucciolo quindi probabilmente giocheranno ed è chiaro fra di loro dovranno decidere chi dei due comanda, sicuramente vincerà il tuo staffy perchè sarà già più grande.
La cosa più importante se vuoi prenderlo è che devi vedere come si comporta il tuo stafy con i cuccioli, se ci gioca anche a casa tua, allora stai tranquillo andranno d'amore e d'accordo.....poi se prenderai una femmina ancora meglio

penso quasi sicuramente il golden farà il sottomesso....
 
Top
*~* Moonlight *~*
view post Posted on 22/6/2010, 18:00




come dice girlpower è una razza estremamente socievole, è difficile che sorgano problemi di aggressività con i loro simili ^_^
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 22/6/2010, 18:07




pensa che la mia ogni tanto la chiamo patata, perchè lei pesa sui 35 chili circa e si fa mettere sotto dalla mia mezza pincher che ne pesa 8, e ogni tanto gli dico ma ribellati invece di farti fare tutto quelllo che vuole, lei invece no, li ferma, tranquilla e ci gioca senza mai farle male, che se solo volesse la spezzerebbe...
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 22/6/2010, 18:09




grazie per le risposte.. in realta' il problema sorge dal mio staffy.. gli staffy sono molto focosi.. ex cani da combattimento portano ankora dentro l'ardore degli anni passati nelle arene.. per non rischiare sarebbe meglio una femmina giusto?
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 22/6/2010, 21:41




e allora si, perchè sai fra maschi si è più competitivi, infece con la femmina non lo sarebbe, però avresto il problema dei calori, dovresti separarli in quei periodi, per paura di cucciolate indesiderate
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 23/6/2010, 12:26




ma se la prendessi la sterilizzerei sicuramente.. quindi mi orientero' verso una femminuccia.. grazie mille delle risposte! ;)
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 23/6/2010, 12:59




prego figurati, chiedi qualsiasi cosa ti interessa.....
 
Top
arianna4ever
view post Posted on 25/5/2017, 14:59




Ciao Staffy, ciao GirlPower, ciao Babina, ciao a tutte!
Il golden retriever secondo me è un cane meraviglioso, specie come primo cane.
Ha solamente un problema: la salute. E' un cane che ha costi di mantenimento nella media, ma va controllato perchè può avere problemi alla retina e di cataratta.
Poi ha il problema del pelo, che lo rende ancora più bello ma non adatto agli igienisti e a quelli che non hanno tanto tempo da dedicare alla cura del cane.

Su allevamentirazze.it trovate altre informazioni sulla razza se vi va di approfondire (ci sono anche i prezzi)


Ah, anche io sceglierei una femmina!

:D

Attached Image: index

index

 
Top
10 replies since 12/9/2009, 21:12   12087 views
  Share