CHE COS'E' IL PEDIGREE?

« Older   Newer »
  Share  
angyariel
view post Posted on 7/1/2011, 01:06




Il Pedigree è la di carta d’identità di un cane di razza. Attesta che il cane è di razza “pura”, cioè che i genitori e i suoi antenati sono tutti della stessa razza.
Il Pedigree è quindi un documento che certifica la provenienza genealogica del cane e ne contiene i suoi dati anagrafici, i dati dell’allevamento di provenienza e a volte anche quelli del proprietario. E’ insostituibile, non possono esserci due pedigree uguali, proprio come non esistono due carta d’identità uguali. Un bravo allevatore deve tener conto di tutti i dati riportati sul pedigree dei suoi riproduttori per evitare di passare delle “tare” ai nuovi cuccioli e far si che questi nascano sani, forti e con le migliori caratteristiche della razza.
Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall'ENCI, il LOI (futuro ROI) - Libro Origini Italiano ed il LIR (futuro RSR) - Libro Italiano Riconosciuti.
Esiste un terzo documento chiamato Pedigree Export, che accompagna il cane quando esso proviene da un'altra nazione la cui associazione cinofila è riconosciuta dalla FCI. Tale documento dovrà essere riconosciuto ufficialmente dall'ENCI che spesso però, se non è tutto in regola, non lo regolarizza.
Per tutti gli altri pseudo-Pedigree, se non riconosciuti ufficialmente (ENCI), non hanno alcun tipo di valore legale e come tali non sono ammissibili e/o comproUn cane di razza senza pedigree è come un meticcio, anche se questo rispecchia fedelmente lo standard, resta pur sempre un cane senza storia e senza origini ma soprattutto senza alcuna selezione.
Nel pedigree trovate tutta la famiglia del vostro cane, fino al 4° grado di discendenza, in modo da poter conoscere la linea di sangue e eventuali tare genetiche (displasia, ecc.) e sapere se tra i suoi parenti c'è qualche cane che ha vinto titoli di campione di bellezza, lavoro, riproduttore, ecc.
Il pedigree viene rilasciato dall'E.N.C.I non prima dei 5 mesi di età del cane ma a volte ci vuole anche più tempo. E’ compito del proprietario della fattrice occuparsi dell'iscrizione della cucciolata, presentando all’ E.N.C.I entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli il modello A e successivamente il modello B non oltre 90 giorni dalla nascita della cucciolata, e delle spese di iscrizione che sono completamente a carico suo.
NON ESISTONO CANI DI RAZZA SENZA PEDIGREE
 
Top
girlpower83forever
view post Posted on 13/1/2011, 20:48




beh si in fondo possono esistere cani di razza senza pedigree, basta avere dei padroni che non te lo fanno....
 
Top
1 replies since 7/1/2011, 01:06   359 views
  Share